Storia di un amore che resiste al tempo e alla distanza

Pubblicato il da nella categoria: Libri.

Un paese lontano, un narratore, due anime unite e una ragazza in cerca di risposte. Questi sono gli elementi essenziali di un piccolo capolavoro uscito dalla penna dello scrittore tedesco Jan Philipp Sendker. È la storia di Tin Win, avvocato di successo di New York, che scompare misteriosamente da un giorno all’altro. È la storia di Julia, sua figlia, che parte verso la Birmania dopo aver casualmente trovato una lettera d’amore del padre. È la storia di Mi Mi, la donna che egli ha amato ogni giorno della sua vita e che non vede da cinquant’anni. Ed è la storia di U Ba, colui che racconterà a Julia molte cose, portandola finalmente a conoscere la verità. Sullo sfondo, il panorama orientale e speziato delle località birmane di Kalaw e Rangoon.
Non è, come potrebbe sembrare dal titolo, un romanzetto rosa su un amore struggente. È piuttosto un romanzo delicato, che certo parla d’amore, ma trasuda spiritualità e saggezza. Una trama dal giusto ritmo che alterna la narrazione di U Ba, al presente, e tanti flashbacks del passato. La lettura scorre lineare, con i colpi di scena piazzati al momento giusto per aumentare l’avidità del lettore. Un linguaggio semplice ma disarmante nel trasmettere al lettore i sentimenti dei personaggi. I quali sono pochi ma chiari, definiti. Ci sono amici, parenti, antenati, monaci e camerieri, ma tutti cadono nell’ombra quando si parla di Tin Win e Mi Mi. Quando si parla di loro non c’è spazio per niente altro che non sia il racconto di come si sono conosciuti, di come si sono amati e di come si sono allontanati senza mai perdersi sul serio.
Tutto il libro trasuda un’atmosfera surreale, una via di mezzo tra un realismo magico alla Garcìa Marquez e una trascendenza alla Siddharta. Una parabola lieve su un amore grande. Da segnare di certo nella lista dei prossimi acquisti.


LA VOCE DEL PADRONE La voce del padrone B3
QUINTAPARETE
VERONAÈ TV
Già, può sembrare strano! Talvolta stima e amicizia di una persona ti colpiscono inaspettatamente. E ti trovi compiaciuto. Fu così che un giorno di diversi…