Temi che appassionano e sui quali non deve mai mancare una profonda riflessione. In questo articolo troverete alcune frasi che potrebbero stimolare il pensiero…

Pubblicato il da nella categoria: Sport.

Olimpiadi estive, Giochi Olimpici invernali, Campionati del Mondo: competizioni sportive internazionali che uniscono una nazione sotto un’unica bandiera. Chi vi scrive, pensando a questo, si è messo in testa di fornire ai lettori qualche piccolo concetto (o aforisma, magari!) relativamente al titolo che è stato scelto per il presente articolo:
– I colori di una maglia uniscono persone che portano avanti la medesima passione. Questi stessi colori vengono spesso odiati, rifiutati e disprezzati da altre persone che portano avanti una passione simile.
– Lo stadio è un luogo di sport che riunisce molta gente. Dentro lo stadio vi sono diverse tipologie di tifoserie mosse da diversi obiettivi, situate in specifici settori ben delimitati e staccati dal resto.
– Lo sport è, prima di tutto, un momento ludico della vita, in cui ci si ritaglia uno spazio di pace e di serenità da poter anche condividere con altri. Lo sport che diviene violenza cancella il suo intrinseco carattere ludico, è un male per la società, è un taglio netto rispetto a un desiderio di condivisione.
– Far parte di una squadra, qualunque essa sia, significa mettersi costantemente in gioco e accettare l’idea che vi siano atleti diversi da te, per carattere, comportamento e impegno.
– Lo sportivo, probabilmente, apprezza e ama in toto questo mondo, sia nei suoi pregi che nei suoi difetti. Il tifoso, invece, rimane in una nicchia e a stento il suo sguardo è d’insieme.
Queste cinque frasi non rappresentano la verità assoluta. Anzi, possono essere tranquillamente smentite e criticate. Vogliono solo essere spunti di riflessione su temi che dovrebbero essere sempre al centro dell’attenzione di chi vive lo sport, ogni giorno.


LA VOCE DEL PADRONE La voce del padrone B3
QUINTAPARETE
VERONAÈ TV
Già, può sembrare strano! Talvolta stima e amicizia di una persona ti colpiscono inaspettatamente. E ti trovi compiaciuto. Fu così che un giorno di diversi…