Incontri e confronti in Biblioteca Civica

Pubblicato il da nella categoria: Libri / Società.

Due occasioni di incontro si terranno questa settimana presso la nostra Biblioteca Civica, diverse per materia trattata e pubblico di riferimento. Di certo però il motivo sotteso a entrambe è sostanzialmente lo stesso: la passione condivisa per la lettura, la necessità che continui Libria essere una pratica discussa e indagata, anche se con modalità riadattate a ogni contesto, perché non si appiattisca a cliché adatto a facili intellettualismi, ma sia sempre critica e strumento di interrogazione costante.
Martedì 3 marzo alle ore 18.00 si terrà l’incontro di presentazione e lettura di alcuni passi dai libri di Christian Bobin, autore francese forse poco conosciuto in Italia, ma molto amato da coloro che hanno avuto il piacere di scoprirlo. Per l’occasione si leggeranno brani scelti da Folli i miei passi (Edizioni Socrates – Anima Mundi Edizioni, 2013) e Sovranità del vuoto (Edizioni Socrates – Anima Mundi Edizioni, 2014). A presentare l’evento sarà la traduttrice dei volumi Maddalena Cavalleri, accompagnata da Ferrial Benkelaya e dal gruppo di lettura Chiaroscuro.
Giovedì 5 marzo, invece, sempre alle 18.00, la sala Nervi della Biblioteca ospiterà l’incontro con il saggista Lorenzo Gobbi. L’autore proporrà una discussione sulla letteratura per l’infanzia, riferendosi a una delle sue forme in particolare, la filastrocca, analizzata nei suoi aspetti letterari e relazionali, come anticipa il titolo dell’incontro. L’appuntamento formativo è dedicato in particolar modo a insegnanti, genitori e lettori volontari inseriti nel progetto Nati per leggere, i quali per primi si trovano nella posizione di poter accompagnare i più piccoli, e seguire i ragazzi più grandi, nel percorso verso il libro, ma non solo, cercando di offrire approcci sempre stimolanti che esortino ad affacciarsi al mondo della lettura.

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone
TAGS:

Articoli Correlati:


LA VOCE DEL PADRONE La voce del padrone B3
QUINTAPARETE
VERONAÈ TV
Già, può sembrare strano! Talvolta stima e amicizia di una persona ti colpiscono inaspettatamente. E ti trovi compiaciuto. Fu così che un giorno di diversi…