Spettacoli per famiglie, ragazzi e bambini offerti dalla Fondazione Scipione Maffei

Pubblicato il da nella categoria: Teatro.

L’idea è quella di mettere insieme, anche per sinergie associativa e collaborativa, un cartellone di varie iniziative culturali e spettacolari da proporre in Estate all’interno del cortile su cui s’affacciano gli uffici della Fondazione Maffei, come quelli delle altre associazioni presenti: Anziani, Malati di Alzheimer, Associazione Il Caffè etc. Il cartellone tuttavia sarà sotto sovrintendenza tecnica e artistica della Fondazione, cui saranno devoluti gli introiti derivanti dall’ingresso libero con libera offerta. 
Il programma
10 luglio, ore 21,15?
LiberArt?
L’INVENTAFAVOLE
?Spettacolo per bambini e famiglie?
Di Silvio Truccano, Claudio Pallottini e Andrea de Manincor
?Con Silvio Truccano e Andrea de Manincor
A partire dall’omonimo gioco di carte per bambini ideato da Claudio Pallottini e illustrato da Mauro De Luca, i due attori improvviseranno e drammatizzeranno al momento fiabe per tutti i gusti: i protagonisti, i luoghi, gli oggetti tipici della fiaba tradizionale saranno una continua sorpresa, ad ogni giro di carta. In scena sarà chiamato a partecipare anche il pubblico, rappresentato da genitori e bambini
24 Luglio, ore 21,15
?de-Ze-de?
UNA GIORNATA ITALIANA
?Concerto di letture per musica, attori e una ballerina?
Per i 150 anni della nostra Italia?
Serata dedicata ai nostri anziani?
Testi tratti da Giuseppe Mazzini, Carlo Pisacane, Giuseppe Cesare Abba, Edmondo De Amicis, Goffredo Mameli, Massimo D’Azeglio, Damiano Chiesa e altri?Con Sabrina Modenini,  Andrea de Manincor,  Anna Perbellini
?Ricerca storica: Andrea de Manincor, Francesca Zerman, Sabrina Modenini?
Coreografie: Barbara de’ Nucci
Bene o male l’Italia c’è, e bene o male essa, madre patria o matrigna terra d’origine, rimane un patrimonio straordinario di risorse e di splendide possibilità, lo sappiamo tutti, ma anche un agglomerato di indecorosa povertà intellettuale, di rifiuto di quello stesso patrimonio, nel nome e per conto di un’arroganza che i nostri padri – spesso giovanissimi padri – e madri fondatori e fondatrici avrebbero bollato, respinto, allontanato con vergogna. Quelli che morirono o scrissero o pensarono l’Italia unita furono alcuni giovanissimi che, nel nome dell’Unità, rinunciarono alla gioventù, affrontarono il pericolo, scelsero spesso la morte…
23 Agosto, ore 20,45?
Progetto Attori & Attori?
IL  PONTE DEI COLORI?
Spettacolo per bambini (6 – 10 anni)?
Scritto e musicato da Luca Roncoletta?
Con Sabrina Modenini e Andrea de Manincor
Gigi è un bambino dislessico, ma la sua dislessia fa il pari con l’incapacità da parte di Anna, la sua compagnuccia di classe, la secchiona, di distinguere i colori. Gigi invece in quello è bravissimo, i colori li sente, li annusa, li avverte. ?Ma Gigi vorrebbe essere bravo quanto Anna… e Anna vorrebbe saper fare disegni e colorare alla pari di Gigi.? Così, un bel giorno di un giorno qualunque, su un prato e dentro un baule, per magia i bambini si ritrovano in un mondo parallelo dove l’una ora non sa più leggere e scrivere, l’altro non sa più disegnare…
29 Agosto, ore 20,45?
Progetto Attori & Attori
?IL TITOLO NON C’ENTRA ?
Spettacolo tra improvvisazione e teatro brillante per famiglie
?Di e con Roberto Vandelli e Andrea de Manincor
Ma voi ce l’avete presente un po’ quanto sia faticoso il mestiere dell’attore? L’ansia per i provini, mettersi in gioco continuamente, essere convinti che il più delle volte… non ti prenderanno!?E quando gli attori poi si mettono a produrre spettacoli, è proprio lì che li colpisce la legge di Murphy del teatro: se qualcosa andrà male, lo farà!?In attesa del prossimo “Grazie, le faremo sapere” che aspetta al varco ogni buon attore che tale si definisca, abbiamo deciso di toglierci qualche sassolino dalla scarpa, sparlando anche un po’ di quello che circonda il nostro mondo, in maniera divertita e pungente… Ed allora eccoci a voi con l’intenzione di regalarvi qualche risata e di “punirvi” interagendo con il pubblico, alla ricerca, chissà?, anche dei talenti di domani!?Ma attenzione: la strada verso il successo è piena di buone intenzioni, ma lastricata di cocci di vetro e bucce di banana!

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

LA VOCE DEL PADRONE La voce del padrone B3
QUINTAPARETE
VERONAÈ TV
Già, può sembrare strano! Talvolta stima e amicizia di una persona ti colpiscono inaspettatamente. E ti trovi compiaciuto. Fu così che un giorno di diversi…