Il gruppo artistico milanese Cracking Art tornerà a Milano a invadere, con la sua installazione-performance di rane colorate, la Darsena dei Navigli

Pubblicato il da nella categoria: Arte.

Il gruppo artistico milanese Cracking Art tornerà a Milano a invadere, con la sua installazione-performance di rane colorate, la Darsena dei Navigli: si tratterà del lancio di rane di plastica colorata (plastica atossica, riciclabile) nelle acque del Naviglio, dalle sponde, dai ponti, con duecento rane di dimensioni più grandi che presidieranno balconi e ponti caratteristici di Naviglio Grande, Darsena e Naviglio Pavese.
La prima gettata, il 10 aprile alle ore 18, sarà caratterizzata dal lancio di cinquemila rane, con la partecipazione del pubblico all’azione. L’evento avverrà durante i giorni del Salone del Mobile, in occasione del FAN (Festival dell’Acqua sui Navigli) promosso dal Navigli Lombardi, l’Ente del Sistema Regionale che ha come obiettivo la valorizzazione culturale e turistica del Sistema Navigli.
Per la seconda volta, Milano vedrà l’azione performativa del gruppo Cracking Art: nell’autunno scorso era stato fatto un intervento-installazione distribuendo sulla superficie del Duomo tante chiocciole azzurre, e come allora saranno donate mille sculture “Rana piccola” (26x20x8 centimetri) all’ente promotore Consorzio dei Navigli. Tale quantitativo sarà poi messo in vendita ai cittadini, e il ricavato sarà impiegato come contributo per il recupero delle chiuse leonardesche della Conca dell’Incoronata in San Marco ([email protected]).
Gli artisti affermano: «Così come si lancia una moneta nella fontana e si esprime un desiderio, il desiderio collettivo vuole essere quello di una città ancora più creativa e attenta al mantenimento della propria storia, anche attraverso gesti eclatanti e inaspettati.»
Tutte le opere verranno recuperate, e il ricavato delle donazioni per il lancio delle rane nel Naviglio contribuirà al restauro di un importante luogo di storia monumentale della città.

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

LA VOCE DEL PADRONE La voce del padrone B3
QUINTAPARETE
VERONAÈ TV
Già, può sembrare strano! Talvolta stima e amicizia di una persona ti colpiscono inaspettatamente. E ti trovi compiaciuto. Fu così che un giorno di diversi…